fbpx

Voglio allenarmi a casa: quali attrezzi scegliere

Sempre più di corsa, sempre meno tempo per tutto.

Ma noi che abbiamo l’esigenza di aver cura di noi, migliorare il corpo e possiamo farlo solo a casa, come possiamo riuscire a fare allenamenti validi a casa?

Come possiamo attrezzarci?

Sì perché ok a corpo libero va bene per un po’ ma poi per avere progressi, bisogna necessariamente usare dei pesi o delle resistenze. Aumentare l’intensità insomma.

Ora vi faccio la lista della spesa. Poi voi vi regolerete.

  1. Prima cosa da comprare è l’elastico: è il primo elemento che consiglio di introdurre se decidiamo di intensificare i nostri allenamenti. È low cost, tiene pochissimo spazio, possiamo tenerlo in borsa e allenarci ovunque, facilissimo da usare e ci si può fare una marea di allenamenti ed esercizi utili ed efficaci e per ogni parte del corpo. Potete trovare un esempio di come utilizzare l’elastico, in questa mia routine: https://www.facebook.com/runningmama1/videos/1427106620683304
  2. I pesetti: se vogliamo aumentare il metabolismo, è condizione indispensabile aumentare i muscoli perché sono loro i principali motori del metabolismo. Senza aggiungere carico all’esercizio, questi non aumenteranno mai.
  3. Le kettlebell: con queste aumentiamo ancora un po’ la difficoltà e l’intensità degli esercizi perché non sono solo semplici pesi da sollevare, ma grazie alla loro forma sferica e alle loro maniglie, riusciamo a fare esercizi coinvolgendo anche il sistema cardiovascolare, la coordinazione e lo sviluppo motorio perché coinvolgiamo maggiormente i muscoli posturali. Ecco un link con un esempio molto facile: https://www.facebook.com/runningmama1/videos/1476886852371947/
  4. La fitball: possiamo usarla per aumentare quantità e qualità degli addominali, fare esercizi di equilibrio, stretching, molleggiamenti. Usarla come “panca” per fare esercizi con pesi… insomma aggiunge altri stimoli e possibilità per il corpo.
  5. Ecco, il 4º step è…la bike da spinning. Io l’ho comprata per Natale e devo dire che non ne potrei più fare a meno. Vivo sola con mio figlio e capita  di essere bloccati in casa io e lui, se ad esempio siamo malati. Io se non mi muovo divento matta davvero, ne ho bisogno, quindi…soluzione ideale per fare allenamento quando non si può fare altrimenti. Inoltre non piace a tutte correre col buio, o la pioggia o il freddo. Ecco con la bike abbiamo risolto. Anche perche l’allenamento cardiovascolare è indispensabile.

Quindi inizia lo shopping? Al Dechatlon potete trovare tutto, proprio tutto e a prezzi contenuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.