Avere un bel rapporto col proprio corpo è indispensabile per vivere in serenità.
Vogliamo piacerci ma spesso non crediamo che sia possibile. Ormai, abituate a vivere “nei nostri soliti panni”, non vediamo più alternative.
Ma ci sono. Tante.
Quindi dal momento che vogliamo investire su di noi, credere di potercela fare, sentiamo che è il nostro momento per piacerci…
Da dove comincio?
Innanzitutto dall’amarci e amare il nostro corpo così com’è. Perché ora è solo un po’ mal messo, ma dobbiamo vedere dove ci ha portate, cosa ha fatto per noi e cosa ha “sopportato” a causa nostra.
Poi diamoci un obiettivo onesto e realizzabile, ad esempio: “voglio piacermi con tutti i vestiti!” o “voglio sentirmi a mio agio svestita”.
Poi iniziamo. Subito.
Da costa?
- Alimentazione: mettiamoci in testa che per avere risultati la prima cosa da rivedere è l’alimentazione. Anche perché nutrire in maniera appropriata il nostro amato corpo, non solo ci permette di ritrovare la forma, ma ci da energia. I giusti nutrimenti “guariscono” quei malfunzionamenti interni che, oltre a darci problemi di grasso, ci portano malattie, stress, malumore…
- Riprendere o cominciare a muoversi. Iniziamo con qualunque cosa: una camminata veloce di 40’/60′ 3-4 volte la settimana, bici, nuoto, corsa, vanno tutti bene. Ma iniziamo senza mollare soprattutto nei primi 1-2 mesi, quando la stanchezza si farà viva perché siamo fuori allenamento. Infatti, stimolando il corpo in modo diverso, lo destabilizziamo e lui in prima battuta, si sentirà stressato e stanco e cercherà di dirci stop. Ma se noi continuiamo, otteniamo risultati: è proprio grazie a questo stress che rimetteremo in moto alcuni suoi meccanismi ormai in letargo. Pian piano la stanchezza e lo stress lasceranno posto ad una ritrovata carica di nuova e fresca energia, buon umore e voglia di fare, perché il corpo sentirà tutti i benefici e risponderà bene.
- Facciamo esercizi di aumento e tonificazione della massa muscolare. È indispensabile aumentare i nostri muscoli perché loro, preziosissimi alleati, oltre andarci le forme che tanto sognamo, contengono le cellule addette al metabolismo. Quindi PIÙ MUSCOLO = MENO GRASSO. Partiamo con calma, magari a corpo libero con esercizi realmente utili ed efficaci.
Che posso dirvi?
Vi prego, abbiate fiducia in voi e non mollate alle prime difficoltà.
Noi donne, nella vita, facciamo sforzi, lotte e sacrifici che nemmeno noi in realtà sappiamo come abbiamo fatto a portare avanti.
Quindi vedete la cura di noi stesse e l’allenamento come una cosa facile. Bella. Pulita. Un regalo.
0 commenti