fbpx

Un metodo alternativo per iniziare a correre con successo e soddisfazione

I metodi, le tecniche e le indicazioni per iniziare a correre sono innumerevoli. D’altra parte non funzionano per tutte. Siamo diverse!

Accade talvolta, che pur desiderando tanto rimettersi in forma, sperimentarsi in veste di Runner, non si riesca comunque a partire o ad ingranare o a farsi piacere l’andare a correre.

Proprio la corsa, economica, pratica, accessibile, senza orario, adattabile, elogiata ed amata…

…perché io non riesco?

Alle ragazze che mi hanno posto questa domanda, ho suggerito di provare a seguire questi step e per molte di loro sta funzionando alla grande.

Per iniziare ma soprattutto continuare a correre il mio suggerimento  è questo:

  1. Comprare scarpe specifiche per in Running. E questo lo ripeterò in ogni articolo. Sono essenziali per la riuscita della corsa. Aggiungerei che più leggere e ammortizzate sono, meglio è (io uso le Brooks Ghost e, dopo innumerevoli prove ed errori, non le cambierei per nessun’altra scarpa)
  2. Datevi un obiettivo a km. Ad esempio partite con l’idea di percorrere 5km. Correte finché la corsa è sostenibile fisicamente e piacevole psicologicamente, per poi arrivare all’obiettivo prefissato AD OGNI COSTO, in camminata a passo sostenuto. Basta arrivare.
  3. Partite rilassate. Cercate di lasciare a casa responsabilità e sensi di colpa. Rilassate le spalle. Fate scorrere i pensieri liberi.
  4. Portate la musica. Oltre a dare ritmo e carica è un grosso sostegno in caso di crollo psicologico o fisico! Alle gare di corsa è considerata doping, infatti è vietata.
  5. Godetevi la corsa. Non badate al passo che tenete. Veloci, lente…va bene comunque: andare! Non badate al tempo. Concentratevi sul vostro corpo. Ascoltatelo e sentitelo. Cercate di recepire ogni segnale e stimolo che vi da. Cercate di conoscerlo. Imparate ad usarlo.
  6. Iniziate ad ascoltare i pensieri che vi arrivano. Ascoltare il vostro corpo sarà un grande aiuto a mettervi in contatto con pensieri nuovi. Profumati. Chiari. Pieni. Tuffatevici dentro e lasciate che vi prendano.

Ecco.

Se siete riuscire ad arrivare all’obiettivo e potete mettere una X su almeno 3 di questi punti…siete delle Runners!

Tenete duro 1-2 mesi e non potrete più farne a meno.

Ricordate: ogni cosa, che ci da qualcosa,  porta dipendenza.

Cerchiamo di avere dipendenze benefiche allora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.