fbpx

Running: diminuire il tempo e aumentare i km

I metodi per diminuire il tempo reperibili in rete sono molti.

Alcuni funzionano, altri un po’ meno, altri ancora per te sì ma per lei no…facciamo così: vi dico come ho fatto io.

Premetto che mi ha aiutata molto a diminuire il tempo il fattore tempo a disposizione.

Volevo a tutti i costi portare a termine i miei 8 km ma avevo solo 45′ di tempo: fattore volontà nel raggiungimento dell’obiettivo direi che fa arrivare ovunque.

Fatto sta che sono passata da 8 km in 53′ a 45′!

Altre cose che per me sono state utilissime sono state:

  1. Aumentare la forza e la propulsività dei muscoli delle gambe con esercizi con i pesi e le kettlebell: ho fatto un vero salto
  2. Aumentare la forza e la tenuta del CORE. Mi ha dato molta stabilità e ha consentito l’aumento della mia  capacità di distribuire il carico di forze a diverse parti del corpo
  3. Inserire nel mio percorso tratti di corsa a massima velocità
  4. Fare dei percorsi in salita senza diminuire il passo
  5. Musica ed entusiasmo

Ovviamente l’alimentazione gioca un ruolo essenziale: la sera prima di un allenamento mangio sempre proteine e carboidrati puliti. Dopo l’allenamento rassicuro e sistemo il mio corpo con una sana e sostanziosa colazione.

Questo è il mio esempio ma se correte di sera, nel pomeriggio un bel frutto o 2 saranno perfetti. Per cena date ai muscoli proteine per rigenerarsi.

Queste sono le mie armi vincenti.

Per aumentare i km invece dicevo a me stessa: se ho fatto 8 km e sto da favola, che sarà farne 9?

Poi 10…poi 11, poi 12!

Alla fine ora faccio quasi sempre 11 km nei week end, perché è la mia distanza perfetta!

Durante la settimana faccio 1, massimo 2 volte 8 km belli spinti e risultano una passeggiata!

Proviamo?

Ricordatevi che ce la si fa sempre. Non abbiate paura di fare uno sforzo in più. Il corpo ringrazierà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.