Running: diminuire il tempo e aumentare i km

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I metodi per diminuire il tempo reperibili in rete sono molti.

Alcuni funzionano, altri un po’ meno, altri ancora per te sì ma per lei no…facciamo così: vi dico come ho fatto io.

Premetto che mi ha aiutata molto a diminuire il tempo il fattore tempo a disposizione.

Volevo a tutti i costi portare a termine i miei 8 km ma avevo solo 45′ di tempo: fattore volontà nel raggiungimento dell’obiettivo direi che fa arrivare ovunque.

Fatto sta che sono passata da 8 km in 53′ a 45′!

Altre cose che per me sono state utilissime sono state:

  1. Aumentare la forza e la propulsività dei muscoli delle gambe con esercizi con i pesi e le kettlebell: ho fatto un vero salto
  2. Aumentare la forza e la tenuta del CORE. Mi ha dato molta stabilità e ha consentito l’aumento della mia  capacità di distribuire il carico di forze a diverse parti del corpo
  3. Inserire nel mio percorso tratti di corsa a massima velocità
  4. Fare dei percorsi in salita senza diminuire il passo
  5. Musica ed entusiasmo

Ovviamente l’alimentazione gioca un ruolo essenziale: la sera prima di un allenamento mangio sempre proteine e carboidrati puliti. Dopo l’allenamento rassicuro e sistemo il mio corpo con una sana e sostanziosa colazione.

Questo è il mio esempio ma se correte di sera, nel pomeriggio un bel frutto o 2 saranno perfetti. Per cena date ai muscoli proteine per rigenerarsi.

Queste sono le mie armi vincenti.

Per aumentare i km invece dicevo a me stessa: se ho fatto 8 km e sto da favola, che sarà farne 9?

Poi 10…poi 11, poi 12!

Alla fine ora faccio quasi sempre 11 km nei week end, perché è la mia distanza perfetta!

Durante la settimana faccio 1, massimo 2 volte 8 km belli spinti e risultano una passeggiata!

Proviamo?

Ricordatevi che ce la si fa sempre. Non abbiate paura di fare uno sforzo in più. Il corpo ringrazierà.

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