fbpx

Se faccio pesi divento grossa?

Se faccio pesi divento grossa? Ma non è che divento troppo muscolosa…sai?

Vi tranquillizzo subito: no, una donna non diventa grossa a meno che non lo cerchi.

Questa è la fatidica frase che sentono gli istruttori e i personal trainer di tutto il globo: “voglio dimagrire e rassodare ma senza ingrossare!”

E’ lecito aver paura di diventare come non vorremmo mai, il corpo è nostro e in più le paure sono incrementate da fatto che non si hanno mai abbastanza conoscenze e la confusione è tanta.

Cercherò di spiegarvi che fare pesi non ingrossa, anzi è necessario per bucare i nostri obiettivi di dimagrimento e avere belle forme e ve lo farò come se lo dovessi spiegare a mio figlio. Senza troppa roba tecnica.

Il muscolo, per essere sodo, deve essere composto da molte fibre, compatte e vicine.

Quindi per forza, se lo vogliamo più tonico il suo volume dovrà aumentare per contenerne di più.

L’aumento del volume del muscolo, per aumento delle fibre, nient’altro è che la temutissima IPERTROFIA, ciò che per noi donne è la paura di diventare grosse.

L’ipertrofia si ottiene solo e soltanto alzando dei pesi. Ma non i pesetti dei corsi di gag. Pesi veri con aumento graduale.

Dobbiamo sollevare pesi per far sì che lo sforzo compiuto dal muscolo sia abbastanza elevato da fargli venire delle micro rotture che, una volta cicatrizzate, lo faranno diventare, a poco a poco, con lavoro e tempo, sempre più tonico e grande.

Quindi, solo riuscendo nell’ardua impresa di ottenere ipertrofia muscolare, noi donne possiamo essere certe di avere glutei, cosce, braccia… Sode!

Aumenta il volume però e io non voglio!! – direte voi.

Sì sono sincera, millimetricamente, può aumentare la circonferenza della coscia, ma sarebbe una vera fortuna perché significherà aver sostituito quel flaccido tessuto detto anche grasso ????,  con muscoli che oltre a darci tonicità e aspetto estetico migliore, costituiscono il più grosso aiuto all’aumento del nostro metabolismo perché proprio in essi si trovano le “fornaci addette”: i mitocondri.

Vi spiego meglio: puó accadere quando iniziamo ad allenarci con i pesi, che vestiremo i jeans in maniera differente.

Accade perché, il grasso essendo spugnoso, si modella e si adatta al jeans. Il muscolo SODO come lo vogliamo noi, dato che è DURO, non si modella, grazie a dio, col jeans. Inoltre potrete accorgervi che non vi staranno più stretti in vita e sui fianchi… Perché sarete dimagrite e avrete assunto belle forme armoniche.


Ragazze per noi è impossibile diventare grosse come quelle che vediamo in certe foto o in TV, perché non abbiamo il corredo ormonale necessario a sviluppare tanti muscoli. Loro usano altri metodi, non solo pesi.

Quindi forza, non abbiate paura e sollevate pesi che per ridiventare flosce c’è sempre tempo!!!

Domande?

4 pensieri riguardo “Se faccio pesi divento grossa?

  • 04/03/2018 in 10:36
    Permalink

    Bea sei top! Spieghi tutto benissimo!!!!
    ????????????????

  • 21/04/2018 in 09:54
    Permalink

    Amo il finale!
    Per diventare flosce c’è sempre tempo! XD XD
    Devo spiegare a mio marito che non mi si gonfieranno i muscoli…nè tanto meno lo faranno all’improvviso dopo la prima settimana di allenamento!!

  • 30/01/2019 in 08:42
    Permalink

    Meglio poco pesce tante ripetizioni o più peso e poche ripetizioni? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.