fbpx

Il mio amore incompreso per la solitudine

L’altro giorno, leggendo un brano di una scrittrice di cui non ricordo il nome, mi sono illuminata.

Ho cominciato a smettere di giustificare a me stessa il mio amore per la solitudine e accettarlo senza pensarlo come un mio problema. Come tutti pensano del resto.

Io ho BISOGNO DI STARE SOLA. Almeno un’ora al giorno. Ho bisogno di fare cose da sola. Ho troppi pensieri da esaminare, scoprire, approfondire…e non ho tempo perché per farlo DEVO ESSERE SOLA.
I pensieri sono vasti e portano sempre ad altri pensieri e io adoro conoscermi e conoscere. Scoprirmi e scoprire e ho solo questa vita per farlo.

Se devo scegliere se fare l’aperitivo e cenare con un’amica o da sola, io 89 volte su 100, scelgo la seconda!

Ho bisogno degli altri ovviamente. Altrimenti non avrei termine di paragone per le mie riflessioni, per crescere, per far nascere nuovi pensieri, per capire cose che non  capisco da sola…ma la presenza degli altri deve avere un tempo ristretto e fugace nelle mie giornate perché devo ritornare al mio tempo.

Per me è già stata, ed è ancora, cosa assai difficile convivere con un’altra persona, mio marito, per questo credo di amarlo. Non sarei in grado di vivere con nessun’altro forse.

E mio figlio!!! Sempre presente nelle mie giornate e nottate da 4 anni a questa parte…avevo un po’ paura che la sua presenza mi avrebbe soffocata, credevo sarebbe stato difficile, invece no.

Mio figlio è la mia continuazione e non è mai di troppo. Mai. Oddio, sgancio anche lui a mia madre per ritagliarmi i miei spazi intendiamoci…ma grazie a lui scopro e capisco moooolte più cose. In parte perché mi somiglia moltissimo e tramite lui scopro me  e in parte perché, essendo ancora un essere quasi incontaminato, mi mette molto a contatto con la natura umana.

Comunque, spero di smettere presto di giustificarmi anche con gli altri per preferire la mia compagnia alla loro ????

Anche se stasera sarò tutta per mio marito! E ben contenta anche!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.