fbpx

Voglio iniziare a fare movimento: da dove comincio?

Mi metto nei panni di chi vorrebbe accostarsi al fitness o anche solo iniziare a mettere in moto il proprio corpo ma è frenato dal non sapere da che parte iniziare.

Prendo spunto da una telefonata che ho ricevuto qualche mese fa da una ragazza che, vedendosi ingrassata rispetto al suo solito, voleva correre ai ripari perché non si piaceva più, ma non sapeva proprio cosa poter fare. Sentiva di aver bisogno di fare movimento ma non sapeva come, dove ne a chi rivolgersi.

Prima di consigliarle quale attività, ho cercato di capire che obiettivi avesse, quanto tempo potesse dedicare all’attività e quanto fosse disposta a spendere per il suo obiettivo.

I suoi obiettivi erano:

  • Levare la pancetta
  • Avere un corpo asciutto
  • Avere il corpo segnato da qualche  muscoletto
  • Sentirsi in forma

Con queste premesse le ho consigliato di iscriversi in una palestra e di rivolgersi assolutamente ad un bravo personal trainer. Così avrebbe potuto ottenere davvero risultati.

Ovviamente questo è solo un esempio. Le motivazioni che ci spingono a voler fare movimento sono tantissime, come molteplici sono gli obiettivi e spesso si riconoscono solo strada facendo.

In ogni modo a chi inizia da zero, consiglio in linea di massima di iscriversi in una palestra con personale davvero qualificato e ampia gamma di scelta corsi, perché solo provando a fare tante cose diverse, potremo trovare quella più giusta per noi, cosicché riusciremo ad essere costanti nel tempo.

In definitiva per muovere i primi passi verso il miglioramento del nostro corpo dovremmo:

  • Iscriverci in una palestra con personale qualificato e che abbia servizio personal training
  • Scegliere il personal trainer in base alle reali qualifiche magari chiedendo anche referenze: ricordiamo che gli stiamo affidando il nostro UNICO corpo e non deve peggiorarlo soprattutto in termini di benessere
  • Impariamo a muoverci con lui, ad usare le macchine della palestra, facciamoci insegnare la giusta esecuzione degli esercizi.
  • Facciamoci creare dal nostro personal treainer un percorso che ci porti dove vorremmo noi senza pretendere ciò che il nostro corpo non potrà mai essere o darci.

La volontà, la motivazione e l’amore verso sè stessi fanno miracoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.