Quando proprio non ho voglia di allenarmi

Categorie

Ebbene sì: a volte anche io non ho proprio voglia di allenarmi.

Come ogni madre che, pur amando alla follia il proprio figlio, ogni tanto sente la necessità di  “mollarlo” a qualcuno per avere relax, la stessa cosa vale per me con lo sport: a volte non ho voglia.

Che faccio?

Dipende.

A volte abbasso la velocità di corsa o pedalata, oppure diminuisco le sedute di corsa settimanali o i carichi dei pesi in palestra.

A volte so che è solo il morale un po’ basso che mi toglie la voglia di allenarmi e quindi ci do dentro ugualmente e infatti recupero anche psicologicamente.

Cambio la musica che ascolto durante l’allenamento. Mi vesto in modo diverso. Cambio percorso per il Running oppure lo trasformo in un fartlek, ossia gioco coi cambi di velocità. Alterno corsa moderata a tratti veloci.

A volte…mi fermo. Mi concedo uno stop. Ne ho bisogno e mi assecondo.

Una tantum però…perché c’è anche da ricordare che chi si ferma è perduto!

Nello sport ci vuole costanza.

Bam bam bam.

Coltivare ogni giorno l’orticello.

Anche pochino, ma non mollate la presa.

Vi faccio questa domanda: quante volte vi concedete di uscire lasciando la casa sporca e in disordine?

Io ogni tanto, perché sento di doverla rendere piacevolmente vivibile sempre.

Stessa cosa vale per il corpo.

Dobbiamo accudirlo ancora meglio della casa. Perché il corpo è la nostra vera unica sicura casa.

L’altro giorno correvo e sentivo che ne avevo, che avrei potuto correre più del solito. Avevo già fatto vari km in bike. Ero al 6º km di corsa e avevo ancora parecchia emerga che mi permetteva di spingere e andare più veloce.

Allora ho spinto. Non mi sono risparmiata.

Ho dato anche per tutte le volte che magari ne avrò meno. E mentre mi trovo in quelle situazioni di superpotenza, cerco di memorizzare ogni sentimento, emozione profumo pensiero canzone che mi spinge, per usarle quando le gambe o la testa andranno meno.

Così cerco di fare anche nella vita.

Si passano giorni, momenti o periodi super up per tutto e, se riusciamo ad avere la serena consapevolezza che non sarà sempre così immagazziniamo e portiamoci dentro tutto per farci forza nei momenti di down.

Serve. Serve perché ci tiene spinte in avanti e sappiamo che i bei momenti esistono e tornano!

E comunque non risparmiamoci in nulla se possiamo perché abbiamo ora la possibilità di dare.

Domani….????

3 Commenti

  1. Patrizia

    Davvero fantastica Beatrice,
    Stasera non riesco a smettere di leggere i tuoi articoli!!
    Sono felice di averti scoperto, dai voce davvero a molti miei dubbi, con risposte efficaci.
    Grazie!!!

  2. Elena

    Sembra sciocco, ma ci fa bene sapere che succede anche a Te, Donna di ferro!
    Bello tu condivida anche questo, grazie!!

  3. Federica

    Grazie Beatrice perché riesci a dare grandi stimoli a tutte noi.
    Continua a correre, scrivere, parlarci e postare.
    Ci fai stare bene!!

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.