fbpx

Sport e allattamento: ebbene sì, possono convivere

Quando diventiamo mamme, inevitabilmente ci facciamo mille problemi e domande. 

Una di queste, per chi pratica sport o vorrebbe rimettersi in forma, è:

“Posso cominciare a fare sport anche se sto allattando?”

Certo che sì!

Non esiste nessun problema, nessuna controindicazione, anzi i vantaggi sono numerosi.

Praticare sport nel post partum riduce la possibilità di cadere nel temuto Baby Blues: ossia quel periodo un po’ buio che può capitare di passare causa ormoni, stress e sconvolgimento di vita. L’attività fisica regolare infatti, tiene alto il livello di endorfine, le care responsabili del buon umore e dei nostri sorrisi rilassati.

Aiuta a ritrovare più velocemente il nostro regolare equilibrio ormonale (anche se fino a che allatteremo rimarrà comunque “particolare” data la produzione di ossitocina e prolattina).

È molto indicato fare esercizi con i pesi perché causa un aumento di ormoni androgeni che vanno a bilanciare la nostra superproduzione di ormoni femminili.

Potrebbe anche capitare di riuscire a riprendere la nostra forma fisica, o addirittura migliorarla molto in fretta, aiutate appunto da questa situazione ormonale che il corpo riconosce come insolita e quindi reagirà di più.

Una raccomandazione è non lasciarsi prendere da attacchi di fame giustificate dal fatto che “eh, sto allattando”…no. Non abbiamo bisogno di chissà quali quantità di cibo mentre allattiamo!

Non esistono nemmeno problemi per quanto riguarda un eventuale passaggio di sostanze nocive (tipo acido lattico ecc.) tramite il latte. Ne produciamo una quantità irrisoria e la barriera che filtra il latte, nemmeno la rileverebbe. Potrebbe esistere problema solo nel caso fossimo atlete professioniste…

È difficilissimo perdere il latte, anzi questa stimolazione ormonale potrebbe addirittura aumentare la produzione.

Il bambino può prendere il latte anche appena finito allenamento. Non sarà cattivo. Il corpo lo tutela abbondantemente.

Consiglio però di allattare appena prima di uscire per il nostro allenamento perché rischieremo altrimenti di avere il seno indolenzito e pesante se non lo svuotiamo.

In più avremo più tempo perché il bebè avrà una maggiore autonomia!

Che dire ancora?

Che io ho allattato per 2 anni e il latte non se ne voleva andare via? Pensate che persino 1 anno e mezzo dopo aver smesso, durante una mammografia, hanno trovato tracce di latte!

Sport è salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.