Nella prima parte dell’estate è normale sentirsi con meno forze. Stanche. Gonfie. Spossate. Svogliate.
Il corpo sta lavorando con molta fatica per adattarsi al caldo, alla nuova stagione, ai nuovi orari di luce.
Sapete che il corpo mediamente, per come è fatto, fa meno fatica ad adattarsi ai -10º rispetto anche solo al passaggio da 0 a +10º?
Pensiamo che deve riuscire nell’impresa di tenere la sua temperatura interna sui 37º nonostante fuori ce ne siano già altrettanti!
Allora che lavoro compie il corpo per difendersi dal caldo e mantenerci in salute?
Inizia a far sì che il valore degli organi interni venga dissipato e usa la vasodilatazione.
Allargando vene e vasi, i liquidi ed il sangue riescono a raggiungere meglio la cute e possono far fuoriuscire il loro calore dalla pelle.
Per questo dobbiamo vestirci poco: il calore che arriva dall’interno del corpo sotto forma di sudore, evapora, si dissipa e le nostra temperatura resta in equilibrio.
D’altro canto però, l’aumento di sangue a livello della pelle, a livello capillare, fa diminuire di brutto la pressione del sangue, che arriverà meno e più lentamente a gambe e testa!
Quindi saremo più stanche, affaticate, distratte…
Che si fa allora?
Diamogli tempo senza però spaventarci e senza assecondarlo troppo.
Ovvero: ok, rallentiamo un po’, ma poi aiutiamolo forzandolo un poco alla volta a riprendersi, a reagire.
Come?
- Vestiamoci poco lasciando la possibilità al corpo di termoregolarsi dissipando calore. I vestiti lo trattengono.
- Non lasciamoci spaventare e bloccare dalla stanchezza, il corpo ci ringrazierà.
- Continuiamo ad allenarlo: un corpo allenato reagisce meglio alle circostanze.
- Mangiamo frutta e verdura di stagione.
Insomma….
I believe what you published was actually very logical.
However, consider this, suppose you added a
little content? I am not suggesting your content isn’t good,
but suppose you added something that makes people desire more?
I mean Ti senti stanca? Tranquilla è solo il caldo!
– RunningMama is a little vanilla. You might glance at Yahoo’s home page and note how they create article titles to grab people interested.
You might try adding a video or a related picture or two to grab readers excited about what you’ve got to say.
Just my opinion, it could make your blog a little livelier.
Mi sento esattamente così ed in questo articolo ho trovato esattamente quello che cercavo