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Crakers, gallette, fette biscottate: io non le mangerei…

Posso mangiare le gallette o i cracker o le fette al posto del pane?

No no e no.

SOLO PANE FRESCO. Preferibilmente fatto con farine di farro o mais o di segale o di farina 1 o 2…

Se state cercando di ritrovare salute, benessere e forma fisica, io non mangerei quei prodotti.

Sono pieni di sodio, di conservanti, di grassi e zuccheri. Quindi più calorici a parità di peso.

Sareste costrette a mangiarne meno e comunque non migliorereste il vostro stato, la qualità della composizione corporea, e il vostro corpo.

Hanno meno della della metà dei nutrienti del pane e non saziano. Non gustano e non appagano.

Se continuiamo a mangiarlo anche in un regime dietetico rischiamo di non risolvere problemi di grasso “che non se ne va”, gonfiore, ritenzione causati dalla composizione e dai valori contenuti di quei prodotti.

Qua da noi, in Italia, è sorta “la moda” di mangiare le gallette credendo che facciano meno ingrassare del pane solamente perché le usano nelle diete per i bimbi obesi americani per riuscire a disintossicarli da hamburger, patatine eccetera.

Ovvio che a quel punto vanno bene.

Ma vi pare il nostro caso?

Noi abbiamo ottimi prodotti, una buona tradizione e cultura di panificazione, approfittiamone!

In particolar modo il pane di farro è ricco di vitamina B e di proteine: che vogliamo di più?

Per i nostri obiettivi, è l’ideale anche perché in esso è presente una componente che manca in altri cerali ed è un grosso aiuto per i nostri muscoli in via di tonificazione!

Attenzione però amiche celiache! Questo pane non fa per voi perché nonostante abbia poco glutine, comunque ne ha. Vi consiglio il pane di mais!

Inoltre, contiene parecchie fibre ed è un valido aiuto per noi stitiche.

Concludo mettendo a confronto le 4 opzioni, poi sceglierete voi!

Gallette (per 100 gr): kcal 392, grassi 4.3 gr, proteine 7.1, carboidrati 81, sodio 71 mg

Cracker (per 100 gr) kcal 504, grassi 4.4 gr, proteine 6.1, carboidrati 63, sodio 62 mg 

Fette biscottate (per 100 gr) kcal 407, grassi 7.2 gr, proteine 10.1, carboidrati 72.3, sodio 253 mg 

Pane di farro (per 100 gr) kcal 211, grassi 1.23 gr, proteine 15 gr, carboidrati 52 gr, sodio 18 mg .

Quindi, che scegliete ora?

Io mangio solo pane!!! (e pizza, ahaha)

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