fbpx

Bere tanta acqua…davvero dobbiamo berne tanta?

Ci dicono tutti che dobbiamo bere tanta acqua, ma…davvero così tanta? Eppoi, tanta…quant’è?

Premessa importantissima: bere tanta acqua potrebbe essere persino dannoso. Rischiamo di diluire troppo il sangue.

Se buttiamo dentro troppi liquidi, il corpo deve metterli da qualche parte e come prima risposta li butta nel sangue che ovviamente non deve essere troppo denso, ma nemmeno “annacquato”.

I sali e altri elementi preziosi e vitali in esso contenuto devono essere facilmente reperibili, non dispersi in un mare o addirittura espulsi!

Inoltre l’acqua è contenuta nei muscoli, mentre il grasso non ne contiene affatto (altro buon motivo per dimagrire e metter su muscoletti).

Quindi, se abbiamo pochi muscoli e molto grasso, il nostro organismo non saprà dove metterla. Si ritroverà a doverla fare uscire e noi saremo sempre sul water a fare pipì.

Che senso ha sovraccaricare così tanto il nostro corpo? Pensate che fare pipì faccia dimagrire? Purifichi? Dreni?

NOOOOO!

Creiamo solo grossi scompensi fisiologici, non elimineremo l’acqua stipata male (generalizzata come ritenzione idrica), anzi, probabilmente la aumenteremo e in più potremmo ostacolare il corpo nel suo diligente e costante lavoro di “funzionare”!
Però…acqua è vita. Sì. Quindi?

EQUILIBRIO.

Cerchiamo in prima battuta, di assumere acqua tramite l’alimentazione pulita, sana ed equilibrata: dalle verdure, dalla frutta e dalla carne, pesce e uova.

Beviamo il giusto e soprattutto prima di avere sete, perchè la sete è già un sintomo di disidratazione.
Ma io non ho mai sete…

Meglio, e non facciamocela venire.

Beviamo quando vediamo la pipì troppo scura. Beviamo in modo tale da avere sempre la saliva bella liquida. Beviamo per rinfrescarci.

Sì, ma quanta?

Ingerire 4 o più litri d’acqua ogni giorno…è tanto. Proviamo a pensare alle proporzioni quantitative rapportate alla grandezza del nostro corpo e al lavoro che deve esso fare per gestirla al proprio interno…

Dobbiamo comunque di regolarci in base al nostro stile di vita: se sudiamo molto, facciamo tanto sport, mangiamo molto salato, fa molto caldo, avremo bisogno di più acqua.

Mangiamo tanta verdura e proteine nobili, siamo in salute, facciamo il giusto movimento…2 litrozzi al giorno bastano in linea dim assima!

Avete presente: “Ascolta la tua sete”?…

…ecco io vi dico: previeni la tua sete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.