Gli slanci dei glutei, il classico esercizio che tutte fanno ostinatamente per migliorare il proprio lato B, non servono a nulla.
Acqua fresca per i poveri glutei, che, essendo i muscoli più grandi e potenti che abbiamo (leggi anche Gambe e glutei: perché sempre squat?), HANNO BISOGNO DI LAVORARE CON SOVRACCARICO.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che, per tonificare e alzare i glutei è essenziale che utilizziamo i pesi. Dobbiamo fargli compiere l’azione per cui è nato con un sovraccarico.
Se è grosso è potente, come farà a svilupparsi con 10 serie da 100 di slanci senza peso? Non è nato per quello. Quindi rimarrà molle e cadente dato che non lo facciamo sviluppare come è giusto per lui.
Ci siamo mai chieste perché, pur facendoli allo sfinimento, il lato B non cambia di una virgola?
Le azioni principali dei glutei sono:
-
alzare e abbassare il bacino
-
portare avanti il corpo nello spazio con un movimento ampio.
Bene, trovate qualcosa di simile allo slancio?
Io direi di no, piuttosto relazione tra queste azioni del gluteo e salire le scale, o sedersi ed alzarsi dalla turca, fare una corsa con falcata ampia e veloce…
Insomma gi esercizi che servono al gluteo per sollevarsi e tonificarsi sono:
- squat con molto peso: il gluteo lavora bene e viene sfruttata la sua forza per portare su e giù il bacino grazie al sovraccarico; così lo alleniamo e lo induciamo a svilupparsi;
- affondi, meglio se in progressione e con pesi: il gluteo lavora tantissimo perchè oltre a portare avanti il corpo nello spazio con un movimento ampio, alza e abbassa il bacino sempre con un sovraccarico;
- balzi ampi e lenti: utilizziamo la potenza e la grandezza del gluteo per far salire e scendere il bacino lentamente e con cura d’esecuzione;
- fare le scale: portiamo avanti e il alto il corpo nello spazio con movimenti ampi e scattanti;
- brevi e intensi scatti di corsa: portiamo ancora una volta avanti il corpo utilizzando la potenza del gluteo.
Gli slanci possono servire si, ma fatti in 2 modi:
- in piedi con una forte resistenza alla caviglia da poter spingere e tirare, cercando di compiete un movimento ampio, ossia portando il ginocchio verso il petto e poi spingendo indietro la resistenza con forza e in modo deciso distendendo la gamba
- in quadrupedia con una resistenza spingendo il piede verso l’alto grazie ad una contrazione del gluteo breve e intensa.
Per resistenza intendo almeno 10 kg di sovraccarico o un elastico molto strong.
Quindi vi prego, se davvero volete tonificare il gluteo e non avete attrezzi in casa, fate piuttosto 10 volte le scale facendo i gradini a 2 a 2 oppure fate delle gare di corsa con vostro figlio!
0 commenti