Ormai diamo per scontato che durante le feste ingrasseremo. Ci arrendiamo in partenza e così facendo ovvio che perdiamo la forma.
Al contrario di ciò che la maggioranza pensa. rimanere in forma durante le feste è per assurdo possibile, anzi facile!
Il primo segreto è smettere di vedere dicembre come il mese del giustificato ingrassamento.
“Ok, ma come si fa?” – vi chiederete.
Vi do qualche consiglio per gestire al meglio cene e cenoni che riempiranno le vostre agende settimanali.
- Continuate ad allenarvi con costanza. Proprio ora che il nostro corpo dovrà sopportare e contenere tutti questi pasti calorici, ha bisogno di utilizzare quell’energia in più. Ovvio che per una settimana non succede nulla, ma se le settimane diventano 4…
- Diamo un limite alle cene settimanali. Mi spiego meglio: in una settimana possiamo accettare anche 7 inviti su 7, però concediamoci solo 2 cene senza pensare a cosa e quanto mangiamo. Nelle altre cerchiamo di scegliere qualità e quantità di cosa ingerire.
- Freghiamocene dei commenti. Sicuramente avrete paura di essere additate come “quelle sempre a dieta” ad ordinare solo una tagliata con insalata, anziché il menù liffo. Però avete il dovere di pensare a voi. Soddisfare voi. Stare bene con voi stesse sia nel momento e anche i giorni a venire. A volte per non essere giudicate, andiamo contro noi stesse.
- Cercate di muovervi di più. Soprattutto nelle giornate “ipercaloriche” muoviamoci a piedi, facciamo un buon allenamento intenso, alziamoci spesso e muoviamo le gambe, stiamo poco sul divano e ricordiamoci di bere.
- Vietato mangare meno per compensare. C’è chi drasticamente taglia i pasti per ridurre il danno, ma non va così bene come crediamo. Magari mangiamo complessivamente e in tutto il periodo, più light e pulito del solito, cucinando in modo monologo semplice e senza esagerare con le porzioni. L’importante è far sentire il corpo al sicuro. Lui ha bisogno di costanza nei pasti.
- Non è obbligatorio finire il panettone. Ci piace il panettone o pandoro, ok mangiamolo pure, ma non “per finirlo” e nemmeno per gola. Insomma ne avete davvero davvero bisogno? Se sì, mangiatelo per 2-3 volte massimo a colazione, ok?
Ciò che conta è la mentalità, capite?
Abbiamo realmente bisogno di fare 5 cene galattiche in una settimana? Ci appaga e ripaga davvero scofanarci di tutto e di più per…un periodo? Per premio? Per concessione? Per sfogo? Ok. Battezziamo 2 giorni la settimana e godiamoci cibo in compagnia. Tre anche ma di più…che senso e gusto ha?
Va bene, perché è Natale…
Ma manteniamo il nostro centro. Ricordiamo cosa vogliamo. Chi siamo. Come NOI VOGLIAMO ESSERE, SENTIRCI E VEDERCI.
Non molliamo solo perché “tanto tutti mangiano e ingrassano!”
Mangiare per giorni e giorni non è salutare. Nuoce non solo alla linea, ma anche alla salute, al nostro cuore, alla nostra autostima… Alle mie ragazze dico sempre:
“Perdetevi e mollate solo se siete coscienti che per riprendere ci vuole il doppio della forza”.
Tra l’altro dicembre è il mese migliore per correre: luci, atmosfera, temperature perfette!
Magari siamo in ferie e abbiamo più tempo a disposizione e comunque i giorni di festa sono tanti, non passiamo ore ed ore tra divano e tavola.
Il mio rituale del giorno di Natale sono i 12 km alle 5 perché poi devo correre a casa per trasformarmi in Babbo Natale…farete come me?
PS: andare ad una cena dev’essere prima di tutto condivisione di chiacchiere, sentimenti e stati d’animo positivi. Non per forza mangiare tutti le stesse cose.
Non dobbiamo stare in casa solo per la vergogna di non voler mangiare tutto. Andiamo e limitiamoci ok? Siamo capaci?
Se non lo saremo ci penso io ? a gennaio col mio programma ?? https://runningmama.it/iscrizioni-chiuse/
0 commenti