Ci sono alcuni falsi miti riguardanti il dimagrimento estremamente duri a morire e io lo capisco dato che per anni ho creduto alle stesse cose.
Vediamo di spolverare un po’ le nostre credenze in modo semplice e senza prenderci troppo sul serio ma iniziando a riflettere.
- “Mangio poco ma non dimagrisco”. Cosa mangi? Quanto mangi? Dobbiamo tener controllate entrate e uscite! A volte, senza accorgercene, mangiamo più del necessario spizzicando qua e là, o facendo porzioni troppo abbondanti o credendo che una certa cosa no faccia ingrassare. Altre volte mangiamo addirittura meno del necessario e così il metabolismo si spegne.
- “Faccio gli addominali perché voglio la pancia piatta e asciutta”. Nooooo!!!! Per levare la pancetta le magie le fanno solo 2 elementi: il mangiare pulito e il movimento! Ok fare solo gli addominali può aiutare a far venire fuori la tartaruga, ma solo se siamo già nella fase finale dove dobbiamo solo scolpire, ma prima…TOTAL BODY!
- “Oggi non mangio perché ieri ho mangiato troppo”. Mmmm…Così “oggi” il corpo, per paura che non gliene si dia più, è facile che immagazzini come scorta, tutto ciò che si è mangiato “ieri”.
- “Mangio ma non ingrasso”. Sì, vero. Solo per rarissimi e remoti casi o per problemi ormonali e di tiroide. Nella quasi totalità dei casi, chi mangia molto e/o male ha un’alta percentuale di grasso certamente più elevata.
- “La corsa fa dimagrire”. Occhio però! Fa dimagrire unita ad alimentazione studiata e un allenamento muscolare adatto. Altrimenti il grasso rimane e i muscoli se vanno. Perdiamo e accumuliamo acqua nei posti sbagliati
- “Mangio solo una barretta light che non fa ingrassare…”. MAI MAI MAI fermarsi a leggere le calorie complessive riportate sulle confezioni!!! Bisogna guardare la composizione di queste calorie: posso mangiare una barretta di 20g che ha “solo” 100 kcal, ma è tutto zucchero, sodio, grassi e pochissime proteine e la smaltiamo….mai. Anzi, diventa subito cellulite ????
- “Guarda, la bilancia segna 2 kg in meno, sono dimagrita!”. Ricordiamoci che dimagrire, non vuol perdere peso. Vorrebbe dire PERDERE GRASSO A FAVORE DI MASSA MAGRA (muscolo e altre robe buone). Il muscolo pesa di più del grasso. Quindi…buttate via la bilancia, VIA! E se proprio volete riferimenti, badate alla vita dei jeans: se iniziano a stare larghi in vita, è un gran risultato!
- “Prendo la bibita light!” oppure “Uso lo zucchero di canna che è più salutare”. Frena. Gli edulcoranti contenuti nelle bibite light vengono smaltiti e/o immagazzinati dal corpo circa come lo zucchero e ovviamente forniscono anche una quantità simile di energia. E anche lo zucchero di canna, sia grezzo che bianco, o il miele hanno differenze minime a livello nutrizionale rispetto al classico zucchero. L’unico che non fornisce davvero calorie è il dolcificante a zero calorie appunto. Io lo uso perché il latte e il caffè mi piacciono dolci, inutile. Ma so che comunque innescano funzioni metaboliche che potrebbero farci venire più fame. Ma…LO SO e mi regolo di conseguenza. Cioè…ognuno ha i suoi difetti!
Ci sarebbe anche questo:
“Ma se faccio i pesi divento grossa?”
Che troverete approfondito in un articolo prossimamente ???? (Leggi qua Se faccio pesi divento grossa?)
0 commenti