Posso iniziare da quali merende pseudo fitness NON SCEGLIERE?
Se mi seguite da qualche tempo saprete bene che A MIO PARERE, tutto ciò che ha una marca andrebbe quanto meno limitato.
Grazie studi, ricerche e approfondimenti, ma soprattutto in base alla mia esperienza personale di donna e di personal trainer, alimenti industriali e troppo lavorati non nutrono, quindi ingrassano.
Barrette a base di cereali che promettono di non farci ingrassare avendo poche calorie, o biscotti light, snack iper proteici, shake miracolosi, crackers e gallette…
IO LI EVITEREI.
Ok magari hanno poche calorie, ma in compenso sono sbilanciati a valori nutrizionali:
- piene di zuccheri,
- troppe ricche proteine artificiali,
- sature di sale e conservanti,
tutte cose di cui il nostro corpo non ha bisogno quindi stiverà come grasso e in più ci causano una gran ritenzione idrica.
Vi do qualche idea, più o meno sfiziosa ma sicuramente golosa, sulla quale orientarvi.
-
Al primo posto metto la frutta. Facile, veloce, fresca, dolce e naturale. Più naturale di quella direi che non ce n’è!
Attenzione però! Ricordiamo che la frutta non è così innocua. Se è troppa ci fa ingrassare (leggi anche Ma è solo frutta!),
-
Cioccolato fondente affiancato da un frutto. Il cioccolato possiede una marea di proprietà: è saziante, antiossidante, aiuta la circolazione, regala buon umore (leggi anche Cioccolato fondente: un ottimo alleato fitness) A me piace molto con la pera o col pompelmo. Amo questi sapori mescolarsi. Idea in più: sciogliere il cioccolato in microonde o a bagnomaria per poi usalo per ricoprire la frutta. È perché non pocciare direttamente nel cioccolato pezzetto per pezzetto? Magari mangiamo più lentamente…!
-
Smoothies: semplici frullati di frutta con yogurt e/o acqua o ghiaccio. Quando vogliamo mixare 2 o più frutti, cerchiamo di fare in modo che la loro quantità totale corrisponda ad un frutto grande. Esempio: mezza mela, 2 fragole e 4 lamponi. Ovviamente la versione più light è quella col ghiaccio, e se misceliamo sapientemente la frutta, è delizioso. Possiamo unire alla frutta anche verdure.
-
Frullati: a differenza degli smoothies, oltre alla frutta contengono latte o gelato. Ovviamente se scegliamo il latte, sarà più fitness e possiamo usare il tipo di latte che preferiamo. Latte di mandorla, mirtilli, banana e lamponi è super!
-
Gelato artigianale: ogni tanto possiamo inserirlo come merenda fitness. Sicuramente nutriente e appagante. Piccolino eh, e prediligiamo gusti base frutta e frutta secca.
-
Cappuccino di soia: se siamo fuori casa, al bar e di corsa, direi che è l’ideale, magari con una spolverata di cacao e via!
-
Pancake a modo mio: non amo molto i pancake veri, mi piacciono cibi poco elaborati. Inoltre non ho l’abitudine di mangiare carboidrati a merenda quindi io li faccio con 3 albumi, tanti mirtilli e dolcificante. Li mescolo e li cuocio in un padellino piccino. Provare per credere!
-
Yogurt naturale e frutta: lo yogurt è sempre una delle merende più gettonate. Possiamo renderlo più sfizioso semplicemente versandolo su una tar tar di frutta. A volte basta solo cambiare piccolo cose per rendere più appetitosa un piatto.
-
Ricotta e frutta spadellata: sapevate che frutta cotta e frutta fresca hanno proprietà differenti? In particolare i mirtilli, le mele, le arance, le pesche. Provate a sparlerai con un goccio di acqua e se volete con dolcificante, poi usatele per condire 2 cucchiai di ricotta…
-
Parmigiano: a chi ama il salato invece consiglio un bel cubetto di parmigiano reggiano 30 mesi rapido ed efficace.
Non ho specificato di evitare biscotti e biscottini, merendine e pasticcini, pizzette o panini perchè…saranno veloci ok ma non sono merende fitness.
Gli alimenti che mantengono il corpo in salute e in forma, gira che ti rigira sono verdura, frutta, carboidrati poco raffinati, carne pesce, uova.
0 commenti