fbpx

Menopausa e forma fisica possono coesistere?

La menopausa per la maggior parte delle donne è temutissima.

Viene vista come un mostro che si impossesserà di noi facendoci cambiare per sempre.

In parte è vero, non saremo mai mai mai più in grado di riprodurci, UNICO CAMBIAMENTO PERENNE che la menopausa ci porterà.

Non avremo più il ciclo, non compreremo più assorbenti ma il resto passerà appena il corpo troverà il suo centro nel nuovo assetto ormonale.

Noi donne, nello specifico il nostro corpo e la nostra mente, siamo ormone – dipendenti da quando ci comprare la prima mestruazione.

In pre mestruo abbiamo sbalzi d’umore importanti, sudorazione più odorosa e abbondante, pelle più grassa e compaiono brufoli in certi casi, pancia e seno gonfi, gambe pure…insomma un macello!

In gravidanza non ne parliamo: cambiamo totalmente persino i gusti alimentari!

E ciò accade anche se ci capita o facciamo qualcosa che incide sul nostro “normale” assetto ormonale, ad esempio se:

  • aumentiamo, diminuiamo o cambiamo lo sport
  • stiamo attraversando un momento o situazione particolarmente stressate
  • cambiamo alimentazione
  • cambia la stagione
  • la tiroide funziona male
  • siamo depresse
  • iniziamo o smettiamo un contraccettivo.

Quindi come vedete la nostra vita da donne è governata dagli ormoni che però possono essere controllati se sappiamo come trattarli.

Siamo in pre mestruo, nevrotiche e sentiamo il richiamo della nutella dalla dispensa:

“Beaaaa mangiamiiii, hai bisogno di meeee!”

Balle! Quelli sono i vari ormoni che stanno variando, cosa che incide notevolmente sulla nostra condizione psicologica e questo ci fa cercare cibo che innalzi gli ormoni del buon umore.

Stessa cosa accade in gravidanza e persino in menopausa.

Ovviamente gli ormoni variano in modo differente in ogni caso specifico ma le conseguenze sono sempre le stesse.

Dunque qual è la buona notizia?

La buona notizia è che non è la menopausa a farci ingrassare, ma siamo noi che mangiamo di più e ci muoviamo meno.

Posso assicurarvi che di ragazze in menopausa ne seguo tante e, quelle che ascoltano i miei consigli non ingrassano, anzi mi dicono che si sentono più in forma che a 20 anni.

Se non cediamo alle voglie, alla stanchezza che provoca il cambiamento ormonale in atto, se non ci lasciamo spaventare dalle vampate ma combattiamo, vedrete che troveremo prestissimo il nuovo equilibrio e tutti o sintomi e conseguenze della menopausa scompariranno prima del tempo!

Come si può accelerare il processo di adattamento?

Ecco qualche regola:

  1. Innanzitutto dobbiamo fare sport quotidiano, sarà molto importante in questa fase proprio per gli ormoni, fare allenamento muscolare con sovraccarichi per contrastare la sarcopenia, ossia perdita di muscolo prezioso che a sua volta causa demineralizzazione delle ossa e rallentamento metabolico (leggi anche Allenamento over 50).
  2. Per il punto sopracitato sarebbe utile prediligere acque contenenti minerali per il calo di calcio che subiremo.
  3. Non dobbiamo in nessun modo “credere” alle voglie: il nostro cervello viene “fregato” dagli ormoni e ci chiede cibo sotto forma di voglie compulsive e finta debolezza, ma non è reale ok? Non è bisogno o fame vera.
  4. L’alimentazione dev’essere ricca di tutti i nutrienti, e per nutrienti intendo cibo pulito e di alto valore nutrizionale cosicché il corpo possa utilizzarlo per ricavare energia di pronto uso e non depositarlo come grasso.
  5. Aumentiamo antiossidanti e omega 3 perché comunque il corpo ne ha maggiormente bisogno.

Tutto qua!

Così davvero sconfiggeremo il falso mito della condanna all’ingrassamento e abbrutimento in menopausa.

Ricordiamo che è uno stato che prende parecchio la testa e se ci teniamo impegnate altrimenti, non hobbies vari e soprattutto sport che aiuta gli il corpo e io cervello ad essere combattivi, pronti, energici e produce buon umore, risolveremo davvero in fretta.

Ovviamente può essere che in un primo momento ci gonfieremo e avremo più ritenzione, ma garantisco che se fate ciò che ho detto, sarà solo una fase passeggera.

La menopausa non è la fine di noi come donne anzi, molte ritrovano freschezza, stimolo e nuova voglia di vivere le proprie giornate con una maturità diversa.

Veramente, scacciate lo sconforto e la paura perchè divertiamo vecchie solo se ci sentiamo vecchie e brutte, quindi rimaniamo attive e frizzanti ok?

Fatemi sapere dai!

Photo credits: Sabrina Bollini, una delle “mie Ragazze”

Privacy Policy